top of page

La progettazione della camera da letto

Oggi parliamo di camere da letto. La loro progettazione non è mai semplice per via degli arredi canonici da inserire, come il letto, i comodini, l'armadio e la cassettiera, ma soprattutto per i vincoli quali la posizione della porta e della finestra.

Partiamo con il dire che la porta non dovrebbe mai essere d'intralcio all'ingresso nella stanza, e non deve essere ostacolata dall'ingombro di arredi, stessa regola vale per la finestra.

Un ruolo fondamentale per la vivibilità dell'ambiente lo gioca la luce, attenzione quindi a distribuire i punti luce in maniera corretta e dove effettivamente servono, va progettato un tipo di illuminazione molto soft.

La sistemazione degli arredi deve sicuramente permettere agevolmente il percorso interno, a volte se si hanno problemi di spazio bisogna prediligere soluzione che vanno incontro alle proprie esigenze, lasciando da parte pezzi di arredamento magari più originali ma poco sfruttabili, mi riferisco soprattutto agli armadi.

Se invece si hanno le dimensioni, si può pensare di realizzare all'interno della camera da letto una cabina armadio, che per essere comoda e funzionale deve attenersi a precisi parametri dimensionali. Attenzione perché si può rivelare un'arma a doppio taglio.

Parliamo anche di letti e di testiere, se piace, e lo spazio lo permette è utile creare una testiera che può fungere da piano d'appoggio e che distanzia visivamente il letto dalla parete di fondo. Se lo spazio manca, si può pensare di dipingere la parete dietro al letto di un colore differente dal resto della camera o applicare una carta da parati originale. Questa scelta comunque non andrà a disturbare il nostro riposo, poiché se anche di colore acceso, il nostro occhio non andrà a focalizzarsi appunto su quella parete. Vale quindi la pena osare e donare carattere alla stanza.

In ultimo la scelta del colore adatto: spesso dipingere a piacimento non è sufficiente, bisogna scegliere colori che contribuiscono a stimolare il riposo e a creare un ambiente rilassante, abbinati ai giusti tessuti, così che tutto lo spazio trasmetta calma e naturalezza.



Qui per voi alcune idee per lasciarvi ispirare









14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page