Le tendenze d’arredo del 2026: piastrelle
- Dimore Studio Immobiliare

- 6 feb
- Tempo di lettura: 1 min
L’uso della ceramica come rivestimento è una tendenza in crescita lenta ma costante, che oggi va ben oltre pavimenti e pareti tradizionali.
Grazie all’elevato livello di perfezione del gres porcellanato, capace di imitare fedelmente materiali come pietra, legno e superfici sintetiche, le piastrelle vengono sempre più utilizzate anche in ambiti inaspettati, come top di tavoli, cucine e arredi.
Parallelamente, tornano protagoniste anche le piastrelle nel loro formato più classico e riconoscibile, soprattutto i piccoli formati, che escono dai confini di bagno e cucina per trovare spazio in altri ambienti della casa.
Una forte attenzione è rivolta alla personalizzazione: piastrelle dipinte a mano, layout irregolari, leggere variazioni cromatiche e dettagli artigianali rendono le superfici più espressive e uniche.
Tecniche tradizionali come lo zellige, con bordi irregolari e smalti luminosi, aggiungono morbidezza e carattere agli spazi, spesso diventando punti focali in ambienti altrimenti neutri
Nel complesso, questa tendenza riflette il desiderio di superfici più personali, tattili e ricche di identità.
Fonte Living Corriere
Se hai trovato l'articolo d'ispirazione, lascia un commento e condividi!
#tendenze#design#2026#piastrelle










Commenti