TORINO (TO)
CORSO MONTEVECCHIO n. 58




MQ: 258 | PIANO: primo nobile | LOCALI: 7 | SERVIZI: 2 + lavnderia
In uno degli angoli più eleganti della Crocetta, all’interno dello splendido Palazzo Besozzi, proponiamo in vendita un raffinato appartamento di rappresentanza, libero su quattro arie, posto al primo piano nobile.
L’edificio, edificato nel 1904 su progetto dell’architetto Giuseppe Besozzi, che fu anche committente insieme ad Achille Besozzi, rappresenta un magnifico esempio di liberty torinese. La facciata, decorata da bassorilievi simbolisti firmati dallo scultore Giuseppe Realini, è ulteriormente arricchita da fregi e decorazioni di Pietro Quadri. Un palazzo che racconta una storia, fin dal primo sguardo.
L’appartamento accoglie con un ampio ingresso che si apre sulla sala da pranzo con adiacente la cucina, entrambe affacciano su Corso Montevecchio, così come il soggiorno impreziosito da camino originale dell’epoca. Un grande salone angolare tra Corso Montevecchio e Via Colli con balcone sul corso, accessibile sia dal soggiorno che dal corridoio, completa la zona giorno.
La zona notte, ben separata, è raggiungibile tramite un disimpegno attrezzato con armadiature in legno realizzate su misura da abili artigiani e si compone di due camere da letto (una con balcone), un ampio bagno padronale finestrato con vasca e un secondo bagno con doccia.
Dal corridoio si accede a una zona di servizio con stanza armadi e lavanderia, facilmente trasformabile in terzo bagno, che affaccia sul balcone della corte interna. Questo spazio è servito anche da un ingresso secondario indipendente.
Le finiture sono di alto livello e in perfetta armonia con l’epoca della casa. I pavimenti sono in parquet nel soggiorno, nel salone e nelle camere da letto. In marmo nella cucina, sala da pranzo, disimpegni e bagni. I soffitti con stucchi originali raccontano il pregio storico dell’abitazione. Tutti gli elementi d’epoca sono stati ottimamente conservati
L'appartamento beneficia di due impianti di riscaldamento, il primo condominiale centralizzato con le termo-valvole mentre il secondo, installato successivamente, è collegato a una caldaia autonoma recentemente sostituita.
Completa la proprietà una mansarda, recentemente ristrutturata, perfetta per essere adibita a studio o a sala relax/giochi, dalla quale si accede ad uno sfruttabile terrazzo condominiale e ad un wc esterno anch’esso recentemente rifatto. Al piano seminterrato due cantine di pertinenza.
Il palazzo, si presenta in ottime condizioni di manutenzione sia esternamente che nelle parti comuni interne, è dotato di portierato per mezza giornata, e si trova a due passi dall’isola pedonale della Crocetta, in uno dei luoghi più richiesti e prestigiosi di Torino.
Un’abitazione elegante, storica, luminosa e funzionale, perfetta per chi cerca un contesto unico nel cuore della città.
RICHIESTA:
TRATTATIVA RISERVATA