Vi sentite pronti a comprare casa? avete individuato quella che fa per voi? Volete presentare un’offerta?
Ecco quello che c’è da sapere sulla proposta d'acquisto:
è sostanzialmente una dichiarazione, scritta, attraverso la quale il proponente manifesta alla proprietà la volontà di acquistare l’immobile.
Vediamo quali sono i punti principali contenuti al suo interno:
sicuramente i dati completi di colui che formula la proposta e i dati della proprietà;
la descrizione dell’immobile e tutte le informazioni relative, ad esempio i dati catastali, la destinazione del bene, se lo stesso è libero o occupato…
il prezzo offerto con le relative modalità di pagamento e tempistiche.
Con la sottoscrizione della proposta è prevista la consegna di un assegno bancario da parte del proponente e a favore della proprietà, che, in caso di avvenuta accettazione, diverrà caparra confirmatoria.
La proposta viene definita irrevocabile per un certo numero di giorni e questo significa che vincola solo il proponente per un determinato periodo, durante il quale la proprietà ha tempo di prendere la sua decisione.
É importante ricordare che una proposta di acquisto si perfeziona e diventa un vero e proprio contratto, quando viene accettata in forma scritta da parte venditrice e il proponente prende visione dell'accettazione.
Ma cosa succede se non viene accettata? Liberi tutti, perde di ogni effetto ed efficacia.
Se le tempistiche e le modalità sono state rispettate, l'assegno di cui vi parlavo prima viene restituito al proponente.
Se avete domande e volete approfondire l'argomento scriveteci, siamo sempre a vostra disposizione!
Se hai trovato l'articolo utile, lascia un commento e condividi!
Comments