I cuscini non solo hanno la funzione di rendere più confortevoli i nostri divani e i nostri letti, ma danno la possibilità di esprimere lo stile scelto per la nostra casa e permettono di personalizzare gli ambienti.
Scegliere i cuscini non è però semplice, bisogna osare, giocando con forme e dimensioni.
Le possibilità sono infinite e la composizione finale sarà molto interessante.
Per quanto riguarda tessuti e colori, se la vostra casa non ha una moodboard ispirazionale o una palette colori ben definita, tenete sempre conto del colore delle pareti, degli accessori circostanti ma soprattutto del colore e del tessuto del mobile sul quale si andranno a posizionare.
Parlando di disposizione, si può pensare ad un effetto simmetrico oppure ad una composizione meno rigida, che risulti comunque armoniosa ed equilibrata.
Vediamo alcune disposizioni classiche:
- dall’esterno all’interno, iniziando dai lati, posizionare negli angoli quelli più grandi e disporre gli altri in ordine decrescente verso la zona centrale;
- simmetrici, è essenziale comprare i cuscini sempre in coppia e disporli nella stessa posizione alle due estremità;
- asimmetrici, disponendo i cuscini solo da un lato, di forme e dimensioni differenti.
L’obiettivo principale dei cuscini è comunque quella di aumentare la sensazione di comfrot, per tale ragione sempre più li troviamo anche in luoghi con comuni come terrazze, angoli dedicati alla lettura o anche bassi davanzali da dove poter guardare fuori dalla finestra.
Osate e donate carattere ai vostri ambienti.
Qui per voi alcune idee per lasciarvi ispirare
ph: Pinterest
Comments